Rapporto uomo natura

Educazione all'ambiente

Educazione all'ambiente e alla sostenibilità


Recuperare il rapporto che unisce l'uomo alla natura

Vi siete resi conto che sempre più spesso il nostro cellulare, il nostro pc o la televisione sono diventanti una parte indispensabile della nostra vita? E questo fenomeno si espande a macchia d'olio soprattutto nei più giovani? Avete mai ascoltato il rumore di una corteccia di roverella, il profumo di miele o di limone appena colto? Avete mai osservato le forme che le nuvole formano nel cielo? Quante volte vi prendete una pausa sotto un albero o davanti il mare? Vi siete mai chiesti come potete voi fare la differenza per proteggere la nostra casa, il nostro Pianete Terra? Pensate che le scelte di un singolo non avranno impatti?

Noi di Santo Pietro crediamo, nel recuperare quel rapporto stupendo tra uomo e Natura, vogliamo che tutti riscoprano questo legame e che migliori; siamo convinti che ognuno ha il potere di influenzare gli altri, di dare l'esempio e di avere un impatto positivo per il nostro futuro, quello di tutti.
Preoccuparsi per la nostra casa, non è un problema solamente per gli “addetti ai lavori”, non è solo per gli ambientalisti, o ecologisti o naturalisti; è un problema di tutti. Se non cambiamo le cose, la Terra cambierà e noi difficilmente riusciremo a sopravvivere. Non vi preoccupate, non vogliamo allarmarvi, anzi vogliamo consolarvi e darvi fiducia, perché il cambiamento può arrivare e può nascere proprio adesso.
Noi di Santo Pietro, organizziamo attività e laboratori di educazione all'ambiente e alla sostenibilità per bambini, ragazzi e famiglie.

Per i più piccini

Proponiamo la riscoperta dei processi naturali ed i vecchi sapori, l'arte dell'arboricoltura, scopriremmo gli alberi tipici siciliani ; metteremo le “mani in pasta” con le farine dei grani antichi godendoci una squisita merenda; osserveremo come le api sono così indispensabili per noi esseri umani e tanto altro.

Per i più grandi

Osserveremo le particolarità dell'olio, dei limoni, dei frutti tropicali come i mango, studieremo e osserveremo le energie alternative, le metodologie innovative per una gestione sostenibile dei terreni, andremo a “sporcarci le mani” nell'orto, ragioneremo sulla sostenibilità delle nostre scelte quotidiane; osserveremo insieme i problemi ambientali, la crisi climatica e le buone pratiche per la mitigazione degli impatti; osserveremo il mare, la sua fragile bellezza e proveremo a leggere il territorio. Tramite cineforum presenteremo e approfondiremo insieme tematiche odierne sulla sostenibilità nelle sue varie forme.

Esempi di laboratori o attività di Educazione all'ambiente e alla sostenibilità:

  • Laboratorio flora siciliana
  • Laboratorio di compostaggio
  • Laboratorio sulla biodiversità
  • Laboratorio sul Mare
  • Laboratorio di Orticoltura
  • Laboratorio impronta ecologica

E tanti altri.

Per le famiglie

proponiamo momenti conviviali, di degustazioni di prodotti tipici locali affiancati da conversazioni naturalistiche, culturali e tecnico-scientifiche antiche e moderne; ragioneremo anche sulle scelte di vita, presenteremo metodi semplici per ridurre il proprio impatto sull'ambiente. Riscopriremo il piacere di camminare nel verde, con i cinque i sensi accesi.
Le attività di educazione all'ambiente ed alla sostenibilità avranno come elemento comune la condivisione di conoscenze, di esperienze, di emozioni e soprattutto di riscontri o feedback, seguendo sempre una metodologia che si rifarà al metodo socratico della maieutica.
Le attività saranno progettate in collaborazione con i docenti per permettere al gruppo classe di vivere al meglio il processo educativo.
L'obiettivo principale di questi progetti o processi educativi, siano in classe o dentro un bosco, è di incuriosire le persone, farle avere a cuore il luogo che stanno studiando o visitando, diffondere una cultura escursionistica nei giovani.

Azienda agricola biologica Marta Vergara
Contrada S. Pietro 98070 - Torrenova (ME) - Italia
+39 348 819 45 72     +39 335 687 62 63     +39 329 845 4138
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. VRGMRT92C69G273F - P.Iva: 06075160827

Azienda agricola biologica Marta Vergara
Contrada S. Pietro
98070 - Torrenova (ME) - Italia

+39 348 819 45 72
+39 335 687 62 63
+39 329 845 4138

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. VRGMRT92C69G273F - P.Iva: 06075160827

Social